Classi Antieffrazione delle Porte Blindate: Cosa Sono?
Le classi di sicurezza (o classi antieffrazione) indicano la capacità di resistenza delle porte blindate ai tentativi di effrazione.
Le porte blindate, infatti, non sono tutte uguali, non tanto per quanto riguarda l’aspetto estetico, che può essere il più vario, ma per quanto concerne, appunto, il grado di sicurezza che possono offrire.
La Comunità Europea (CE) in termini di sicurezza delle porte di ingresso, ha stabilito norme ben precise che definiscono le effettive caratteristiche che il prodotto deve possedere, e ha diviso le porte blindate in sei classi di sicurezza (la normativa europea per le chiusure antieffrazione è la UNI EN 1627-1628-1629-1630).
Quando acquisti la tua porta blindata devi infatti fare riferimento alla classe antieffrazione per scegliere l’adeguato livello di sicurezza per la tua casa, in un contesto di rischio in costante aumento per le persone e le cose.
L’opportunità di fare affidamento su una classificazione di sicurezza in base alla norma europea, contando su prodotti certificati, qualificati e controllati da istituti esterni e indipendenti dal produttore, ti porta certezze e affidabilità anche nel campo della sicurezza.
Ciò non è scontato, perché è un settore molto complesso, di non facile interpretazione, perché legato a parametri difficilmente classificabili come l’astuzia, la velocità, la forza e la violenza dell’intruso.